Pesticides in food Data Visualization for EFSA

Committente: European Food Safety Authority

Data Analysis Open Data e Open Innovation Progetti di Ricerca e Data Communities Ricerca Clinica Visual Analytics & Info Design

Questa data visualization, realizzata da Quantitas per EFSA (European Food Safety Authority) in collaborazione con Pomilio Blumm, illustra i livelli e quantità di pesticidi presenti negli alimenti delle tavole degli europei. I dati si riferiscono al 2016 e hanno lo scopo di mettere in evidenza la qualità dell’azione di monitoraggio degli enti di controllo europeo. Il risultato principale emerso dalla loro analisi è che il 96% dei prodotti risulta essere entro i limiti di legge.

EFSA Pesticides screenshot

La visualizzazione permette di ottenere un focus su 263 cibi (divisi in categorie e sottocategorie) e su 30 nazioni europee (28 stati membri più Islanda e Norvegia). I dati analizzati si riferiscono a 84.657 campioni per 791 pesticidi.

EFSA Pesticides screenshot

Il nome del prodotto o della nazione sono visualizzabili con un “mouse over” sulle singole bolle. Facendo un clic su una bolla si ottengono i dettagli sui risultati delle analisi, con particolare riferimento al numero di campioni che hanno rispettato i limiti.

EFSA Pesticides screenshot

Nella sezione di analisi delle nazioni è disponibile un ulteriore livello di dettaglio, in cui vengono riportati dettagli sull’origine dei campioni analizzati nei vari paesi monitorati. E’ possibile scorrere con il mouse l’elenco dei paesi e cliccare su uno di essi per la visualizzazione inversa. Un menu a filtri permette di rifinire la ricerca sui campioni nazionali, su quelli dei paesi europei, su quelli dei paesi terzi e su quelli di origine sconosciuta.

EFSA Pesticides screenshot

Il lavoro è stato sviluppato utilizzando la libreria D3.js per animare gli elementi su un piano svg.
Il link alla data visualization è: http://www.efsa.europa.eu/en/interactive_pages/Pesticides_report_2016