Turismo
Nell’era moderna, il turismo non è solo viaggiare da un luogo all’altro. È una complessa rete di esperienze, feedback e interazioni che genera un flusso continuo di dati. Questi dati provengono da una miriade di fonti: dai motori di ricerca alle piattaforme di prenotazione, dai social media alle applicazioni mobili.
Quantitas offre soluzioni avanzate trasformando i dati grezzi in decisioni azionabili che permettono di comprendere e sfruttare al meglio le tendenze del settore turistico. Quantitas è specializzata nell’analisi e nell’interpretazione di questi dati, e nell’utilizzo di avanzate tecniche di data mining e algoritmi di machine learning,
L’utilizzo dei Big Data, in particolare, consente a Quantitas di ottenere indicazioni sempre aggiornate riguardo comportamenti e attività umane, cruciali per l’industria turistica. Attraverso analisi predittive, algoritmi di sentiment analysis e tecniche di elaborazione del linguaggio naturale, Quantitas può identificare modelli emergenti e prevedere future tendenze turistiche.
Alcuni dei modi in cui opera Quantitas nel settore del turismo:
- ANALISI DELLE RECENSIONI WEB: Le recensioni ottenute dalle piattaforme web sono diventate uno strumento essenziale per le decisioni nel settore turistico. Le recensioni offrono la possibilità di ottenere feedback direttamente dai destinatari del servizio. Per questo motivo, offrono una testimonianza diretta e influenzano notevolmente le decisioni di potenziali clienti. È fondamentale per le strutture e le destinazioni turistiche avere una strategia efficace di gestione delle recensioni, che includa il monitoring, la risposta e l’implementazione del feedback ricevuto. Quantitas consente alle aziende operanti nel settore di analizzare le recensioni dei propri clienti da una vasta gamma di piattaforme online, offrendo una visione chiara del mercato e permettendo di identificare le principali tendenze e le esigenze emergenti dei viaggiatori attraverso studi di sentiment analysis.
- COSTRUZIONE DI INDICATORI SPECIFICI: La creazione di indicatori dedicati è uno strumento molto potente per le organizzazioni nel settore del turismo perché offrono una visione chiara di insieme delle prestazioni e dei risultati conseguiti a livello turistico e guidando le decisioni operative e strategiche di aziende e enti locali. Attraverso tecniche di data modeling, Quantitas sviluppa indicatori su misura per monitorare e valutare la performance del turismo a livello locale o globale permettendo di effettuare benchmarking tra realtà operanti nel settore del turismo (tasso di pressione turistica, domanda e offerta turistica, numero di posti letto per abitante, kg di rifiuti urbani prodotti per abitante,addetti del settore turistico sul totale, addetti del settore turistico sul numero di addetti nei settori dei servizi).
- VALUTAZIONE DELL’IMPATTO LOCALE: Misurare l’impatto del turismo è una pratica fondamentale per la gestione e la sostenibilità del turismo locale. Se gestito correttamente, il turismo può portare benefici significativi alle comunità locali. Tuttavia, se non regolamentato o gestito in modo sostenibile, può avere effetti negativi sul tessuto socio-economico e ambientale di una destinazione. Quantitas misura l’impatto economico, sociale e ambientale del turismo nelle destinazioni turistiche, fornendo informazioni preziose per stakeholders e autorità locali, garantendo uno sviluppo turistico sostenibile e vantaggioso.
- ANALISI DELL’OFFERTA TURISTICA: Attraverso i propri strumenti analitici basati su Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Quantitas è in grado di scandagliare il web con l’obiettivo di ricavare un grande volume di informazioni su singole imprese operanti nell’ambito turistico. Grazie a l’applicazione strutturata di funzionalità quali entity similarity, text classification, language detection e sentiment analysis sui contenuti dei siti web di enti e strutture ricettive locali, Quantitas estrae tutta una serie di informazioni riguardo la qualità e alla tipologia dei servizi offerti dalle strutture di accoglienza e di ristorazione, nonché da tutte le imprese che operano nell’indotto turistico
Questo approccio può essere utilizzato per ottenere insight riguardo a come queste strutture si promuovono sul web, quali sono gli argomenti trattati sui siti web e come queste strutture si posizionino le une rispetto alle altre.
Con un team di analisti esperti e tecnologie all’avanguardia, Quantitas si impegna a trasformare i dati grezzi in decisioni concrete e azionabili, aiutando le imprese e gli enti locali a prosperare in un mondo in costante evoluzione.
Quantitas, Actioning Data. Making decisions.
Osservatorio del Turismo Regionale Federato del Veneto
L’Osservatorio del Turismo Regionale Federato è inserito nel piano strategico regionale veneto per il turismo e regolato da un...
20-09-2023Leggi tutto...SmartCulTour
Commissione Europea
Quantitas partecipa, come partner, al progetto SmartCulTour, finanziato dall'UE all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricer...
01-01-2020Leggi tutto...SVS Educational Tourist Experiment
Università Ca'Foscari Venezia - Dipartimento di Economia
Venezia è una delle destinazioni turistiche più popolari in tutto il mondo: i dati sulla sua prestazione turistica sono impres...
28-05-2019Leggi tutto...