MOSAIC – Machine Learning per il Co-design

Dati Aziendali Formazione e Creazione Competenze Open Data e Open Innovation Progetti di Ricerca e Data Communities Visual Survey e Gamification

Mosaic è una applicazione web che incorpora strumenti e metodi di Design Thinking, Project Management e Product Development ideata per accompagnare team di lavoro, tipicamente multidisciplinari, in un processo di co-decisione strategica che passa dall’analisi approfondita di un fenomeno fino alla generazione di soluzioni creative, cantierabili e verificabili.

I partecipanti ai tavoli, in presenza o virtuali, sono chiamati ad interagire attraverso una serie di azioni nell’ambiente di cooperazione digitale offerto dal software, inserendo contenuti, esprimendo voti e punteggi, tracciando connessioni tra elementi, ad esempio. Queste micro-interazioni sono tracciate ed elaborate dal programma e plasmate in un algoritmo basato sulla struttura logica del PoliHoneyComb Canvas, restituendo, infine, una soluzione innovativa concepita in forma progettuale.

La piattaforma non influisce sulle decisioni ma facilita un processo di piena condivisione ed esalta la collaborazione costruttiva tra i partecipanti, riducendo la conflittualità del dibattito ed accelerando i tempi di elaborazione delle strategie.

Mosaic rende il nostro approccio pienamente accessibile e fruibile, garantendo il miglior supporto ai nostri facilitatori esperti, consentendoci inoltre di documentare in modo molto più dettagliato e approfondito tutti i risultati dei processi di interazione co-decisionale.

A COSA SERVE MOSAIC?

WICKED PROBLEM

Quante volte ci siamo scontrati nella quotidianità con un problema che sembra impossibile da risolvere?

Questo è causato dalla sua estrema complessità.

I Wicked Problem si presentano come problemi di difficile soluzione per quattro ragioni fondamentali:

•La conoscenza di base incompleta o contraddittoria;
•L’elevato numero di opinioni e persone coinvolte;
•I costi rilevanti;
•La correlazione causa o effetto con altri problemi.

Da queste premesse è nata l’idea di creare un app digitale capace di facilitare i processi di “decision making” e accompagnare ogni gruppo di lavoro verso le migliori soluzioni ai wicked problem, stimolando la fiducia, la creatività e riducendo la complessità generale del problema.

METODOLOGIA

Mosaic Design è una metodologia innovativa ed è stata sviluppata unendo le potenzialità delle principali metodologie di analisi, progettazione e facilitazione, come Analisi SWOT, Albero dei Problemi, Design Thinking e Poli-HoneyComb Canvas.

PERCORSO DI LAVORO

Analisi del problema

Stimolato da alcuni dati oggettivi forniti, il gruppo di lavoro viene accompagnato da Mosaic nell’analisi del contesto per definire il principale elemento di criticità sui cui agire, mettendo in correlazione una serie cause ed effetti.

Si arriva quindi alla sintesi, individuando la correlazione causa effetto più significativa per decidere come intervenire.

Sviluppo delle soluzioni

Vengono sviluppate una serie di soluzioni coerenti con il problema identificato, mediante un processo generativo che stimola la creatività, attraverso momenti di esplorazione-ricerca e fasi di sintesi.

Le soluzioni emerse coniugano assieme i criteri di desiderabilità, fattibilità e finanziabilità.

Il percorso si conclude definendo quali siano gli strumenti, le strategie migliori per realizzare la soluzione emersa, e gli indicatori di valutazione.

TECNOLOGIE ADOTTATE

Gamification

Un’esperienza utente trasversale, diretta e pratica che consente di interagire con Mosaic “giocando” nelle diverse fasi del processo.

Data Driven

La rappresentazione dei problemi sotto forma di dati è trasversale all’intero processo e ha l’obiettivo di:

•Orientare le soluzioni su obiettivi misurabili;
•Analizzare il problema in modo oggettivo;
•Monitorare e valutare le azioni messe in atto.

Le soluzioni derivate sono orientate verso obiettivi misurabili e valutabili tramite Indicatori di performance (KPI), costruiti sui dati analizzati in partenza.

PERCHÈ CONVIENE MOSAIC?

Per la PA

Offre una modalità innovativa per gestire efficacemente il rapporto tra società civile ed ente pubblico.

Nella pratica supera la democrazia rappresentativa e produce processi partecipativi nelle fasi di creazione, implementazione e valutazione delle politiche.

Permette di realizzare interventi di policy che coniugano consenso politico e impatto sociale fornendo evidenze oggettive sui risultati conseguiti.

Per le imprese

Offre una modalità innovativa per la gestione del rapporto tra lavoratore / cliente / fornitore e management, perché ottimizza i processi deliberativi nelle fasi di definizione, attuazione e valutazione delle scelte aziendali.

Permette di attuare e condividere interventi relativi alla pianificazione strategica e alle politiche aziendali coniugando la valutazione tecnica con la creazione di valore a 360°, dimostrando l’oggettività dei risultati conseguiti.

SVILUPPATO DA

Quantitas ha svolto il ruolo di società sviluppatrice di MOSAIC, per conto di WeEurope, società che ha progettato e ideato MOSAIC.

WeEurope è una start up innovativa che supporta lo sviluppo dei territori attraverso un nuovo modello fondato sulla sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione sociale. Consapevoli del nostro essere Europei, desideriamo avvicinare i partner del nostro territorio alla dimensione europea che viviamo ogni giorno: nella cultura, nelle leggi, nelle sovvenzioni dirette o indirette. WeEurope vuole supportare le aziende come partner e clienti, ma anche e soprattutto vuole generare un processo condiviso di sviluppo costante, aprendo nuovi orizzonti e possibilità d’innovazione a livello sociale ed economico sul territorio e sui cittadini.

PER SAPERNE DI PIÙ

Per saperne di più, visita il sito https://mosaicdesign.eu/home/