Indagine occupazione portuale Marche 2019

Committente: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

Data Analysis Dati Aziendali Visual Analytics & Info Design

Nel periodo di aprile – maggio 2019 Quantitas ha condotto un’indagine in modalità CAWI-CATI presso imprese operanti e collegate al Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Quantitas ha poi realizzato le elaborazioni e sviluppato un web report di presentazione dei risultati.

Web report Ancona

Il report si presenta come un’unica pagina web con due livelli di scorrimento, nei quali si alternano testi, grafici, tabelle e immagini, che riportano volumi e variazioni di addetti e fatturato dei diversi porti della regione Marche. I grafici vengono visualizzati mediante delle animazioni che vengono avviate mano a mano che l’utente scorre la pagina verso il basso.

Web report Ancona

Le stesse visualizzazioni su diverse entità portuali o caratteristiche di fatturato vengono gestite con selezioni da menu a tendina. Su schermi di piccole dimensioni i due livelli di storytelling vengono assemblati in un unico livello, garantendo una maggiore facilità di lettura, mantenendo tuttavia l’aspetto dinamico di creazione delle visualizzazioni.

Il report utilizza la libreria D3.js per la creazione dei grafici.

Per visualizzare il report web si visiti: https://www.porto.ancona.it/build/index.html