Follow Up! Venice shares knowledge spaces – Biennale Architettura 2018

Committente: Comune di Venezia - Biennale di Architettura di Venezia

Data Analysis Formazione e Creazione Competenze Open Data e Open Innovation Progetti di Ricerca e Data Communities Visual Analytics & Info Design

Nell’ambito della Biennale di Architettura 2018, Quantitas ha lavorato alla progettazione e alla realizzazione del complesso di Data Visualization, proiettato all’interno del Padiglione Venezia. In particolare:

Il tema della 16. Mostra Internazionale di Architettura è Freespace. Il Padiglione Venezia declina tale titolo in knowledge spaces: spazi di conoscenza, liberi, perché i dati – e quindi le conoscenze – sono riutilizzabili da tutti. Un Freespace immateriale che genera un’interazione continua tra i vari modelli del sapere.

Follow up

Uno dei motivi principali alla base della sua realizzazione è il concetto di Big Data applicato al patrimonio informativo e informatico del Comune di Venezia. Nello specifico l’obiettivo è stato rappresentare l’universo dei dati attraverso una “mappatura” dei dataset depositati o archiviati nelle diverse istituzioni di Venezia.

Per favorire la fase di acquisizione e organizzazione dei dati raccolti e allo stesso tempo facilitare la strutturazione dei relativi metadati da parte dei framework di visualizzazione, Quantitas ha individuato l’algoritmo ottimale, basato su una struttura dati ad albero, chiamato Quadtree o anche Albero Quadramentale. L’idea parte dal concept originale, che prevede la “disseminazione” nello spazio di una serie di punti-dato, ognuno corrispondente ad un dato diverso. L’effetto visivo è quindi quello di un universo, costellato di dati.

Follow up

Nella prima fase di organizzazione del dato Quantitas ha implementato l’algoritmo più adatto di Quadtree al fine di popolare dinamicamente l’intero spazio (“mappa”). Tale algoritmo ha consentito di popolare lo spazio, organizzandolo per aree e quadranti sulla base dell’ordinamento gerarchico dei dati, definito a sua volta da particolari caratteristiche, quali ad esempio il formato, la fonte, la finalità d’uso, eccetera.

Quadtree

Quantitas si è occupata dell’analisi e dell’armonizzazione del dato caricato all’interno del framework di Quadtree per ottimizzarne la qualità e la coerenza informativa, e ha realizzato la grafica e l’estetica della Data Visualization secondo il coordinato stilistico previsto per tutto l’allestimento.

Il padiglione è stato inaugurato il 25 maggio alla presenza delle autorità, e rimarrà visitabile sino al 25 novembre 2018.