SmartCulTour Platform: un DSS per il turismo culturale

SmartCulTour Platform: un DSS per il turismo culturale

Nell’ambito del progetto Horizon 2020 SmartCulTour, e in qualità di partner di consorzio, Quantitas ha sviluppato un Decision Support System (DSS) che mira a facilitare i processi decisionali di ricercatori e policymaker, nel contesto del turismo culturale sostenibile.

L’interfaccia del DSS si basa su di una struttura a widget, interamente adattabile ad analisi altamente customizzate.

L’utente è infatti libero di modificare, spostare e ridimensionare le componenti modulari della piattaforma, creando così la propria dashboard personalizzata.

I widget funzionano così alla stregua di finestre, al cui interno l’utente può inserire datasets e visualizzarli scegliendo il grafico più appropriato fra i 9 messi a disposizione.

Questo approccio ottimizza la confrontabilità fra i numerosi indicatori elaborati dal partenariato e consente di rispecchiare le specifiche esigenze analitiche delle diverse nazioni, regioni e municipalità europee.

La SmarCulTour Platform è in fatti pensata per ospitare sia dati relativi alle mete pilota coinvolte all’interno del progetto, che dati di rilevanza regionale e nazionale, permettendo così un benchmarking fra aree geografiche differenti.

Stakeholders del settore turistico, così come amministratori e ricercatori a livello Europeo, possono quindi utilizzare la piattaforma per ricavare informazioni e trend che restituiscono un dettagliato ritratto dell’area analizzata.

La versione finale della SmartCulTour Platform è disponibile al seguente indirizzo: http://www.smartcultour.eu/smartcultour-platform/