Università di Padova: Rapporto Annuale di Sostenibilità

Università di Padova: Rapporto Annuale di Sostenibilità

Per conto del Settore Coinvolgimento e Sostenibilità dell’Università di Padova, Quantitas ha realizzato la versione in forma di reportistica web del Rapporto Annuale di Sostenibilità 2023 dell’Università.

Il Rapporto è l’ultima parte di un progetto che inizia con la realizzazione di uno strumento integrato per la raccolta centralizzata e sistematica dei dati da tutti i Dipartimenti dell’Università coinvolti nella registrazione periodica e obbligatoria delle informazioni necessarie per la redazione del Rapporto Annuale. Nello specifico Quantitas ha sviluppato un tool per la creazione personalizzata, l’invio e il monitoraggio alla compilazione di questionari strutturati per raccogliere informazioni numeriche, testuali e multimediali.

Tale tool consentirà al Dipartimento di gestire autonomamente la raccolta e l’aggiornamento periodico dei dati forniti da tutte le divisioni dell’Università, verificando in tempo reale lo stato di avanzamento della compilazione dei questionari e consentendo agli amministratori del tool di inviare notifiche per sollecitare i responsabili alla compilazione affinchè forniscano tutti i dati richiesti entro i tempi richiesti per la progettazione e realizzazione del Rapporto Annuale.

Il Rapporto finale è strutturato per sezioni, a cui si accede attraverso una narrazione basata sui numeri dell’Università: parla delle dimensioni dell’ateneo in termini di strutture e persone, parla di valore economico generato, parla di fornitori, di gestione dei rifiuti, di consumi energetici e idrici, parla del carbon foot print dell’Università, di mobilità a trasporti, di promozione del benessere e del welfare, di governance e politiche di genere, di inclusione e giustizia sociale, e di molti altri aspetti che spiegano come il concetto di Sostenibilità attraverso tutte le sue declinazioni.

Il Rapporto web è dinamico e interattivo. Si presenta in forma di one web page consultabile verticalmente. Le animazioni che rendono avvincente la sua consultazione avvengono mano a mano che si scorre il rapporto di sezione in sezione.

Il link è disponibile qui:

https://www.sostenibile.unipd.it/wp-content/uploads/2024/01/web_report_2023.html