Quantitas si aggiudica un HORIZON 2020, ed entra nel mondo degli ologrammi

Quantitas si aggiudica un HORIZON 2020, ed entra nel mondo degli ologrammi

holobalance

Grazie a HORIZON 2020 Quantitas è diventata partner di un Consorzio composto da prestigiosi centri di ricerca universitari europei e startup innovative. Quantitas sarà coinvolta come soggetto chiave in HOLOBALANCE, un progetto per la realizzazione di un coach vituale basato su ologrammi. Questi gli altri partern coinvolti:

UNIVERSITY OF IOANNINA (Grecia), UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK), UNIVERSITY MEDICAL CENTER FREIBURG NEUROCENTER (Germania), BIOIRC (Serbia), NATIONAL AND KAPODISTRIAN UNIVERSITY OF ATHENS (Grecia), INSTITUTE OF COMMUNICATION AND COMPUTER (Grecia), KINGS COLLEGE LONDON (UK), UNIVERSITÄT HAMBURG (Germania), AGE CONCERN LONDON (UK), SPHYNX TECHNOLOGY SOLUTIONS (Svizzera), EIPIX ENTERTAINMENT (Serbia), ROESSSINGH RESEARCH AND DEVELOPMENT (Olanda)

Consorzio H2020

Il coach virtuale di HOLOBALANCE sostituirà, dove necessario, i fisioterapisti nell’assistenza agli anziani affetti da problemi di equilibrio motorio. Il sistema prevederà il ricorso a giochi cognitivi (“Gamification”) basati sulla realtà aumentata con l’obiettivi di proporre esercizi uditivi e ad attività motorie pianificate agli utenti del sistema.

Il coach virtuale funzionerà da elemento motivazionale per il soggetto, oltre che come strumento di supporto per l’esecuzione degli esercizi fisici, facilitando le operazioni di auto-monitoraggio e gestione della propria attività motoria.
L’obiettivo di lungo termine sarà facilitare l'”engagment” e portare gli utenti ad essere sempre più autosufficienti: il progetto prevedete infatti lo sviluppo di strategie motivazionali, di feedback in tempo rale, di un sistema di connessione e competizione online tra utenti, di un canale comunicativo tra utente e medico, nonché di un output basato su elementi avanzati di visual analytics.

Consorzio H2020