Coronavirus in Veneto

Data Analysis Open Data e Open Innovation Progetti di Ricerca e Data Communities Ricerca Clinica Visual Analytics & Info Design

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha coinvolto tutte le regioni del nostro Paese, tra le quali il Veneto è stata sicuramente una delle più colpite.

Abbiamo deciso di approfondire il tema della diffusione del coronavirus analizzando i dati di Protezione Civile, Istat, Google e app Immuni relativi alla Regione Veneto, alle sue province e al rapporto con i valori su scala nazionale. Per consultare il nostro progetto si visiti:

https://quantitas.it/data/coronavirus/

Report coronavirus Veneto

Il report contiene le seguenti sezioni:

  • curve di andamento di contagi, tamponi, stadi di cura dei pazienti in un confronto tra Veneto e Italia
  • andamento dei contagi nelle sette province venete
  • mappa del contagio sulle principali nazioni europee
  • dati relativi alle notifiche e ai positivi riscontrati con la app Immuni
  • andamenti demografici nei comuni veneti
  • dati sulla mobilità di Google in diversi ambiti
  • addetti occupati in settori sospesi ad aprile 2020
Report coronavirus Veneto

I dati della Protezione Civile e della app Immuni vengono ricavati giornalmente in maniera automatica. A livello provinciale il dato della Protezione Civile disponibile è quello del numero totale di casi registrati giorno per giorno, mentre a livello regionale il livello di dettaglio consente di avere informazioni sui diversi stadi di cura dei pazienti (dimessi, in terapia intensiva, eccetera).
I dati Istat vengono scaricati manualmente ad ogni nuovo aggiornamento da parte dell’istituto, vengono filtrati e processati al fine di disporli sul web con dimensioni ridotte, per un più veloce tempo di risposta. Dai dati analizzati si possono notare eventuali trend anomali rispetto agli anni precedenti.
I dati resi disponibili da Google vengono scaricati periodicamente e processati automaticamente.

Report coronavirus Veneto

La pagina del report consiste di un unico file HTML, dove il codice JavaScript, con l’utilizzo della libreria d3.js, crea dinamicamente grafici, tabelle e mappe interattivi. Particolare rilievo è stato dato all’usabilità da mobile, e alla velocità di risposta e caricamento dei dati.