Confcooperative presenta i numeri della cooperazione agroalimentare con l’aiuto di Quantitas

Confcooperative presenta i numeri della cooperazione agroalimentare con l’aiuto di Quantitas

Mercoledì 20 marzo 2019, in Camera di Commercio a Treviso, è stato presentato uno studio che Confcooperative Belluno e Treviso ha realizzato per il periodo 2008-2017 su un campione di 26 cooperative. Tale ricerca è nata con l’obiettivo principale di fornire validi strumenti di analisi agli amministratori di imprese cooperative in maniera da consentire loro una migliore e più efficace gestione.

Quantitas, in tale contesto, ha svolto il ruolo di partner tecnico, sviluppando un progetto suddiviso in tre parti. In primis, ha sviluppato un sistema di automazione del Sistema di Gestione dei dati di Bilancio. Tale soluzione facilita l’operatività di tutti i soggetti coinvolti nelle fasi di gestione dei dati di bilancio consentendo un significativo risparmio di tempo e minimizzando la possibilità di errore ad ogni aggiornamento periodico. Una seconda componente riguarda lo sviluppo di un sistema di produzione semi automatizzata di report. Infine, Quantitas ha sviluppato un sistema di produzione di reportistica Web che potrà essere distribuita da Confcooperative alle singole cooperative consentendo la consultazione di statistiche e di serie temporali tramite visualizzazioni animate e interattive.

DataCoop

Durante l’evento, sono stati esposti i risultati dello studio ed è stato distribuito ai partecipanti il rapporto di ricerca con tutti i grafici e le informazioni dello studio annuale svolto. Inoltre è stata presentata un’anticipazione del sistema di reportistica via Web che senz’altro rappresenterà uno strumento innovativo e in grado di apportare numerosi benefici all’interno del mondo delle cooperative associate.

 

Rassegna stampa:
https://www.trevisotoday.it/economia/treviso-cooperative-agroalimentari-20-marzo-2019.html
https://www.amicodelpopolo.it/2019/03/20/cooperative-agroalimentari-di-belluno-e-treviso-in-crescita/