Corso Base su Data Visualization

Corso Data Visualization Base screenshot

Corso introduttivo su Data Visualization. Formazione tecnica sul funzionamento e sulla realizzazione di “pacchetti personalizzati” di rappresentazione del dato su web. Presentazione e spiegazione di tutte le possibili strategie di visualizzazione e di utilizzo dei tool disponibili: dalle piattaforme software “chiuse”/commerciali ai diversi pacchetti open source liberamente messi a disposizione sul web (librerie javascript, java, HTML5, ecc.).

REQUISITI

Non è richiesta alcuna particolare conoscenza tecnica, ad esclusione di una buona conoscenza dei principali formati di dato (excel, csv, txt, ecc.).

NUMERO DI PARTECIPANTI

Massimo 10 partecipanti.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il Corso sarà suddiviso in due parti: la prima giornata sarà introduttiva al mondo della Data Visualization e dell’Info Design applicato al web. Verranno forniti tutti gli strumenti necessari per rendersi autonomi nell’individuazione della migliore soluzione grafica sulla base della natura dei dati disponibili. La seconda parte del Corso sarà più pratica, con impiego di una serie di servizi web dedicati alla Data Visualization: con la possibilità di creare web report, contenenti grafici interattivi e animati.

Iscrizioni aperte fino al 17 novembre.

PROGRAMMA

  • Introduzione
  • Chart Chooser
  • Interattività e Web
  • Brevi cenni di Compatibilità Mobile e Accessibilità dei siti web nella PA
  • Wizard Grafico
  • I 3 livelli della Data Visualization su web
  • Altri tool e possibili alternative
  • Librerie JavaScript

DATE

01-02 Dicembre 2016

INSEGNANTE

DUCCIO SCHIAVON
Statistico specializzato in data mining e data visualization. Ha lavorato per StatSoft Italia srl come responsabile tecnico e istruttore, e ha collaborato con diversi Dipartimenti della Facoltà di Medicina di Padova per la realizzazione di studi statistici in ambito epidemiologico. Si è occupato di comunicazione di dati statistici presso Questlab srl per conto di grandi associazioni nazionali di categoria. Attualmente è info designer e responsabile di produzione presso Quantitas. E’ il creatore e amministratore del più grande social network in Italia dedicato alla statistica: Statistica@Ning.

COSTO

Il Costo per 2 giorni di formazione è di 800 euro + IVA a persona, comprensivo di 2 buoni pasto per il pranzo, materiali e aperitivo finale in un locale tipico di Venezia.

SCONTI

A tutti i membri di Statistica@Ning è riservato uno sconto pari al 10% sul costo del biglietto. Per richiedere il codice sconto, è sufficiente inviare una richiesta a info@quantitas.it specificando l’indirizzo email utilizzato per la registrazione del proprio profilo su Statistica@Ning.

RILASCIO ATTESTATO

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SEDE DEL CORSO …A CINQUE MINUTI DA VENEZIA

Quantitas srl, VEGA – Via delle Industrie 15, EDIFICIO PEGASO secondo piano – 30175 Marghera (VE).
La sede si trova a 5 minuti da Venezia, e consente ai partecipanti di raggiungerla facilmente in autobus o in treno. Per chi venisse in auto è possibile posteggiare nei pressi del VEGA, per poi proseguire tranquillamente per Venezia senza dove spendere cifre “folli” per il parcheggio dell’auto.
Il corso si trova quindi in una sede ideale per raggiungere Venezia, e trascorrervi un incantevole fine settimana “post corso” o semplicemente per gustarsi un aperitivo al tramonto.

VEGA Primo Ramo

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Si scriva a info@quantitas.it


Corso Data Visualization Base screenshot